Laura Gamucci
Fondatrice

Presidente e socia fondatrice di Associazione culturale Ambulatorio d’arte Van-Ghè. È educatrice alla teatralità formatasi presso l’Università Cattolica di Milano. È infermiera professionale presso il CRA di via Ripamonti, 20 afferente al Policlinico di Milano e collabora, presso la struttura territoriale dell’unità psichiatrica dell’Ospedale Niguarda di Corso Plebisciti e con l’ASST del Santi Paolo e Carlo, alla conduzione dei percorsi riabilitativi e formativi attraverso il linguaggio teatrale.

Antonietta Pietrobon
Grafica

Un piede dentro la grafica e l’altro nel Judo e nell’orto.  Si occupa di tutto quanto è grafica, di progettazione, elaborazione e coordinamento delle comunicazioni, di progetti editoriali. Lavora per Associazioni, per case editrici e per privati.  Insegna Judo nell’Associazione Il Cerchio e, nel tempo che rimane, coltiva le sue passioni come il disegno e i colori. Per Van-ghè è sempre disponibile a decifrare – h24 – cosa voglia comunicare Laura…
 

Federico Zenoni
Editore

Socio dell’associazione, disegnava prima ancora di scoprire le virtù terapeutiche del suonare la batteria. Dopo il Liceo Artistico si diploma alla Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, fonda nel 2001 la Casa Editrice LIBERA e SENZA IMPEGNI; si realizzano manufatti psico-editoriali a tiratura saltuaria e capricciosa utilizzando materiali riciclati. Esperto nella conduzione di laboratori ad arte nei Servizi di alcuni Dipartimenti di Salute mentale territoriali di Milano e della Liguria.
 

Elisa Grilli
attrice

Attrice socia del Van-Ghè Nasce a Milano, nel 1997. Comincia a fare teatro all’età di otto anni con Anna Bonel. In seguito continua i suoi studi teatrali presso l’Acting Studio di Michael Rodgers. Si forma a Oxford presso la Oxford School of Drama; poi frequenta il corso triennale per attori all’Accademia Teatrale Carlo Goldoni del Teatro Stabile del Veneto dove si diploma nel 2021.
 

Amerigo Cornacchione
attore

Attore presso l’Accademia Teatrale Carlo Goldoni – Teatro Stabile del Veneto.
Esperto in laboratori teatrali per bambini e adolescenti.

Francesca Bonelli
attrice

Attrice e formatrice teatrale insegnante dal 1969 presso la scuola Europea di teatro e Cinema della Comuna Baires nel corso di linguaggio corporeo. Partecipa come attrice a quasi tutte le produzioni della compagnia, alle tournée e ai festival in Polonia, Svezia, Argentina. Collaboratrice e socia dei laboratori di teatro per operatori dei servizi dei DSM offerti dal Van-Ghè.
 

Carlo Bergonti
Coordinatore infermieristico e attore

Coordinatore infermieristico Cra via Ripamonti 20, attore e animatore per l’associazione Moviteatro Spazio Teatro Rem, socio e amico del Van Ghè da sempre.

Michele De Castiglione
psicologo, psicodrammatista

Psicologo, laureato in Psicologia del Benessere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore  di Milano. Ha ottenuto la certificazione di “Leader dello Yoga della Risata” tenuto dal dott. Madan Kataria nel 2020 e conseguito il Master in Mindfulness presso l’Associazione Psicologi Lombardia nel 2021. Ha intrapreso un percorso Teatrale presso la compagnia “Punto Teatro Studio” dal 2016-2018 (vincitore di un Bando Nazionale per attori in formazione) e presso la compagnia “ Teatro 2” dal 2019 al 2023.

Silvia Demita
psicologa

Silvia si divide in due, tra la musica e la psicologia. Nel 2019 si laurea in psicologia di Comunità a Padova. Lavora in ricerca e tra i vari ambiti in cui si sperimenta, si specializza nel tema della marginalità e dell’housing. Intanto studia canto, chitarra e scrittura creativa e pubblica due ep, di cui l’ultimo, “Corrente libera vitale” esce nel 2024 con Panico Dischi. Ama la contaminazione, l’arte e l’espressione libera, l’essere umano e le sue forme.

Manuela Lipori
psicologa

Laureata in Psicologia con indirizzo clinico- dinamico presso l’Università degli Studi di Padova, con una tesi che indagava le potenzialità del teatro nel migliorare il senso di imbarazzo che molte persone provano nel movimento fisico e per il corpo in generale. Da Settembre 2015 collabora con l’Associazione Van-Ghè nell’ambito dei percorsi di riabilitazione attraverso la proposta di laboratori teatrali per adolescenti.

Antonella Focaroli
psicologa psicoterapeuta

Socia storica di Van-ghè.

Giovanna Valsecchi
educatrice

Nella vita professionale educatrice in Centro Diurno presso Azienda Ospedaliera San Paolo, con esperienza in Comunità ad alta e media assistenza, dal 2000 ad oggi. Nella vita privata, figlia d’ artista, diplomata al liceo artistico di Brera nel 1988, utilizza le competenze artistiche e creative in ambito sociale e riabilitativo.

Madre di tre figlie e in costante ricerca di un centro di gravità permanente.

Fausto Pisani
Artista

Fausto, nasce negli anni ’50  a Milano. Frequenta l’ Accademia di belle arti di Brera. La passione per il cinema non lo lascerà mai. Musica, arte e cinema durante tutta la sua vita. Ama i manifesti cinematografici. Ancora oggi realizza collage e improvvisazioni artistiche.

Anna Lamberti Bocconi
poeta

Nata a Milano nel 1961, lettrice forte fin da piccola: per Anna la parola scritta è un vizio amico. Non avendone mai potuto fare a meno, ben presto la ragazza ha iniziato anche a scrivere. E poi ha capito di avere qualcosa da dire non solo per mezzo della poesia e della narrativa, ma anche sulla poesia e sulla scrittura. E così sono arrivati i laboratori. E poi la ragazza si è fatta grande, e continua imperterrita a leggere, scrivere e insegnare: convinta che scrittura e poesia sono di tutti e per tutti.

Laura Romoli
pittrice

Laura nasce negli anni ’50 a Pisa dove si laurea in Filosofia. Si dedica all’ insegnamento per molti anni e in contemporanea frequenta corsi di tecniche pittoriche e di scultura a cui si dedica tuttora.

Mario Nuzzo
Produttore Teatrale

Si occupa di organizzazione e produzione teatrale e cinematografica dal 2000. È il fondatore di Noura, una società di produzione cinematografica italiana. Socio del Van-Ghè, per l’associazione si occupa di coordinamento gestionale e fund raising. website

Mattia Sebastiano Piazza
Giardiniere

Se ami il verde e la natura, Mattia sarà il tuo alleato speciale. Che sia un terrazzo o un giardino, oppure un parco o un albero in cattivo stato, o anche l’aiuola davanti a casa, lui arriva e sistema tutto. A richiesta può tenere un corso di potature o dei laboratori per i bambini (es. “L’abbracciapalo”, “Avere cura delle piante per la Mente”) e ti insegna, ad esempio, come impostare l’orto in città.

Maria Carpaneto
danzatrice coreografa pedagoga

Studia violoncello e pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, laurea in Filologia della musica, danzatrice e coreografa all’età di vent’anni incontra Hervè Diasnas, danza per la sua compagnia. Con lui continua a tutt’oggi una ricerca nell’ambito pedagogico della disciplina Presenza Mobilità Danza di cui è insegnante. Svolge attività di stage fra Milano e Parma conciliando una pratica danzata in sala che all’esterno in sentieri, boschi, ruscelli, cammini soprattutto dopo essere diventata Guida Ambientale.

website

Camilla Barbarito
cantante e performer

Si è formata attraverso un percorso variegato di teatro sperimentale e canto, grazie anche ad alcune giovanili tournée in Africa Sub-sahariana e la conseguente scoperta delle culture extra-europee.

Collabora con numerosi ensemble musicali, e porta avanti una propria originale ricerca nell’ambito della musica popolare mediterranea, ispirandosi alle sonorità balcaniche, al fado portoghese, alla musica rebetika greca, al tango argentino e alla musica Rom.

Attrice di teatro e vocal-performer all’interno di spettacoli e concerti di natura sperimentale e improvvisativa. Insieme a Fabio Marconi è direttrice artistica della rassegna musicale La Cura di Dioniso per Van-Ghè Ambulatorio d’Arte.
website

Mariangela Zabatino
artista

Nasce a Milano nel 1972. Si diploma nel 1991 al II IPS Kandinsky come graphic designer e nel 1996 alla Scuola di Illustrazione Editoriale del Castello Sforzesco di Milano. Frequenta l’Accademia di belle Arti di Brera e i corsi dello scultore Martin Gerull alla Scuola Steiner di Milano.
Nel 2007 si avvicina alla ceramica e dà vita al suo progetto Anima Mundi Ceramiche d’Artista dove la materia è il mezzo per dar forma all’archè, forza primigenia da cui tutto proviene e a cui tutto tornerà.

website