2018_24 febbraio_Roberto Zanisi + Kubin
Rassegna musical poetico teatrale
La cura di Dioniso
organizzato da Van-Ghè in collaborazione con ASST Santi Paolo e Carlo
Teatro Linguaggicreativi | Milano | via Villoresi 26
19:30 apertura buffet – 20:30 inizio spettacolo
2018_24 febbraio
ROBERTO ZANISI Bradipo Tridattilo
buzuki, cumbus
e
KUBIN - Riletture cameristiche del rock più evoluto
Francesco Zago chitarra elettrica
Elena Talarico pianoforte
Imbraccia strumenti a corda come il cümbüş turco il bouzuki greco, lo cifteli albanese, percuote strumenti a percussione come l’arabo dumbek o crea melodie cromatiche con lo steel pan di Trinidad e Tobago, usa la voce e percorre generi di ogni parte del mondo, rimescola tutto secondo un gusto molto personale. Bradipo tridattilo il suo nuovo one-man-band show e il nuovo disco uscito a gennaio 2016 per Musicamorfosi rivela uno dei più eclettici polistrumentisti in circolazione. Una musica libera di viaggiare e farvi viaggiare oltre ogni confine.
Roberto Zanisi chitarrista fingerpicking, unico solista in Italia di steel-pan, collabora con gruppi “leggeri” e musicisti jazz. Con Giovanni Venosta collabora alla realizzazione di molte colonne sonore dei film di Silvio Soldini, tra cui Giorni e Nuvole di cui è assoluto protagonista musicale. Ha suonato dal vivo con Sainkho Namtchylak. Ha partecipato come solista alla tourné di Steward Copeland La Notte della Taranta e con la musicista americana Amy Denio. Collabora con Musicamorfosi dal 2003 in svariate e originali produzioni musicali collaborando con Giovanni Falzone, Arsene Duevi, e percorsi didattico educativi. Roberto Zanisi suona string guitars, cumbus, bouzouki, steel pan, doumbek, gunja cajon, cifteli, bowglama’
Elena Talarico è una giovane pianista milanese. Parallelamente agli studi classici, non ha dimenticato l’amore per altri generi musicali, passando con disinvoltura da Schubert a Zappa, da Šostakovič ai King Crimson. Concertista versatile e vincitrice di diversi concorsi nazionali e internazionali, si dedica al repertorio solistico e, in diverse formazioni, a quello cameristico.
Francesco Zago è un compositore, chitarrista e produttore di Milano. Da sempre la sua attenzione è rivolta alle musiche non convenzionali e alla sintesi di linguaggi differenti, come con il suo ensemble Yūgen. Animatore di numerosi progetti discografici e live, fondatore dell’etichetta AltrOck nel 2005, ha all’attivo numerosi cd e concerti in tutta Europa.
Nel 2016 Elena Talarico e Francesco Zago fondano Kubin, che ripropone musiche del Novecento "colto" affiancandole a riletture cameristiche del rock più evoluto. Il repertorio comprende brani di Dmitrij Šostakovič, Arvo Pärt, Erkki-Sven Tüür, Rossen Balkanski, King Crimson, Gyorgy Ligeti, Béla Bartók, Tuxedomoon, Yūgen, Leo Brouwer, e altri ancora. Il nome del duo è ispirato al genio visionario dell’illustratore e scrittore austriaco Alfred Kubin.