2013_12-13-14 aprile_Il tiglio
2013_12-13-14 Aprile _ ore 21:00
Progetto "Artisti in bolla"
Il tiglio. Foto di famiglia senza madre
di Tommaso Urselli
regia di Massimiliano Speziani
con Filippo Gessi, Massimiliano Speziani, Francesca Perilli
Un padre avvia le pratiche per l’inserimento del figlio presso una comunità per disabili psichici. Sia per l’iter burocratico che per la difficoltà di entrambi a separarsi, il processo si rivela lungo e sofferto. Una volta avvenuto l’inserimento presso la comunità "Il Tiglio", si susseguiranno una serie di incontri tra padre e figlio fatti di incomprensioni, tenerezze, dialoghi spesso surreali. Lo spettacolo vuole, più che raccontare un "caso" di malattia psichica, andare a indagare una situazione di disagio e malessere estesa a un nucleo familiare.
Il testo è tra i vincitori del Premio Borrello Acque dell’Etica 2010. È stato pubblicato dalla rivista Sipario e in volume (La Mongolfiera Editrice).
Il testo è stato presentato nel 2009 in lettura al Teatro i, all'interno di Bancone di Prova. Successivamente è stato presentato in forma di studio al Teatro della Cooperativa di Milano e al Teatro Vittoria di Torino. Lo spettacolo completo debutta nel dicembre 2010 allo Spazio Tertulliano di Milano; seguono le repliche nell’aprile 2011 al Teatro Odeon, Reggio Calabria, e nell’agosto 2011 al Palazzo Ducale di Andria per il Festival Castel dei Mondi.
Ingresso € 10,00 biglietto + € 2,00 tessera associativa Ambulatorio D'Arte Van-Ghè, valida 12 mesi